OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA DAL 1° LUGLIO 2022 PER LE OPERAZIONI CON L'ESTERO
Luca Franchetto
lucafranchetto a beghetto.com
Gio 23 Giu 2022 08:05:40 CEST
Spett.le Cliente,
si segnala che dal 1° luglio 2022 viene introdotto l’obbligo di invio dei
dati relativi alle operazioni transfrontaliere tramite il Sistema di
Interscambio (SDI) in formato XML, così come avviene attualmente per l’invio
delle fatture elettroniche.
Lo prevede l’articolo 1, comma 1103, della legge di Bilancio 2021 (legge
178/2020), che stabilisce, con riferimento alle operazioni effettuate a
partire dal 1° luglio 2022, che i dati attualmente trasmessi tramite
l’esterometro dovranno essere trasmessi all’Agenzia delle Entrate
telematicamente tramite lo SDI, utilizzando il formato Xml della fattura
elettronica.
Dovranno pertanto essere emesse in formato elettronico tutte le fatture
attive, anche qualora il destinatario sia un soggetto non residente in
Italia o senza una stabile organizzazione nel nostro Paese.
Per quanto riguarda le operazioni passive diverrà obbligatoria l’emissione
del documento di integrazione elettronico per acquisto di beni o servi
Intra-UE o l’emissione di autofatture elettroniche per la corretta
contabilizzazione degli acquisti di servizi Extra-UE attraverso l’emissione
di documenti elettronici dotati delle stesse caratteristiche note per le
fatture elettroniche; nulla invece dovrà essere fatto in riferimento agli
acquisti di beni da soggetti Extra-UE, i quali dovranno come sempre essere
accompagnati da bolletta doganale.
Fatture attive
Per le fatture attive relative alle operazioni effettuate nei confronti di
soggetti non stabiliti in Italia, la procedura è sostanzialmente analoga
all’emissione di una normale fattura elettronica di tipo TD01 e prevede la
valorizzazione del campo “codice destinatario” con “XXXXXXX”. L’invio deve
essere effettuato entro 12 giorni dall’effettuazione della cessione o
prestazione o entro il diverso termine stabilito da specifiche disposizioni
(ad esempio, giorno 15 del mese successivo in caso di fatturazione
differita).
Fatture passive
Per le fatture passive, ricevute in modalità analogica dai fornitori esteri,
l’operatività, invece, cambierà sostanzialmente. Il cliente italiano dovrà
generare in autofattura un documento elettronico in formato Xml di tipo TD17
(integrazione/autofattura per acquisto servizi dall’estero), TD18
(integrazione per acquisto di beni intracomunitari) e TD19
(integrazione/autofattura per acquisto di beni ex art. 17 c.2 DPR 633/72), e
trasmetterlo all’Agenzia tramite lo SDI. In questo caso la trasmissione è
effettuata entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello del
ricevimento del documento comprovante l’operazione o di effettuazione
dell’operazione stessa.
Si allegano alcune note operative sulle procedure da seguire per la
compilazione e invio dell’autofattura per acquisti da fornitori esteri.
Si consiglia di prendere contatti con il proprio fornitore di software al
fine di verificare l’adeguamento del proprio software gestionale e/o di
fatturazione alle nuove procedure di fatturazione.
Lo studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Dr. Luca Franchetto
commercialista - revisore legale
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